- "Abitare la Città in un mondo a COLORI"
Concorso Artistico - Letterario
VINCITORI nella sezione artistica - danza
Stop alle violenze - Cumbia
"Spesso e volentieri nell'odierna società contraddistinta dal consumismo estremo, dalla quotidianità, si celano valori nascosti a cui non diamo un briciolo di importanza. Solo pochi sanno che dietro ad un semplice passo di danza e dietro ad un semplice scorrere di note vi sono radici che raccontano il vissuto doloroso del passato. Un ritmo che più rappresenta tale realtà sono quelle caraibiche, in particolare la Cumbia. Una danza e ritmo con contenuti culturali distinti: nera, bianca (spagnola) ed indigena, frutto del lungo ed intenso meticciato dato da queste culture durante la conquista delle terre americane.
Vogliamo rappresentare due semplici passi che la stessa ci propone come basilari.
Il "passo dello schiavo" che rappresenta lo sfruttamento nel lavoro, dove gli schiavi erano legati tra loro con catene o corde, quando si recavano nei campo in modo da evitare l'eventuale fuga. Condizione questa che portava inevitabilmente uno trascinamento di piedi.
Il " passo del machete (o falce) che é lo strumento di lavoro, con la sua tipica gestualità e la schiena curva.
Dietro ad un semplice ritmo, anche divertente e coinvolgente, si nasconde un grande dramma e dolore. I nostri figli ballano questo dramma e auguriamo loro che in un domani ballino musiche e ritmi che siano realmente divertenti e tradizionali e che non nascondano drammi di sfruttamento e povertà come già verificato in passato.
Stop alle violenze e allo sfruttamento di tutti i bambini del mondo."
Il tutto è stato realizzato con un video che rappresentava tutto ciò che il testo diceva con il relativo balletto.
- Io amo il verde
Venerdì 28 novembre 2008
Centro Risorse contro la dispersione scolastica - Via Aldo Moro
(zona Inps - di fronte alla Posta) Andria
Nell'ambito dell'iniziativa "Chiamata alle Arti - Giovani in Centro" a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria, la nostra scuola di ballo in collaborazione dell'Ass. Peucetia presenterà uno spettacolo di danze latino americane e caraibiche.
Presentazione ufficiale della ZUMBA Fitness
________________________________________
L'associazione "Peucetia" con la "Latin American Style" propone uno spettacolo all'insegna del divertimento con danze latino-americane e caraibiche.
"Finalmente ad Andria si presentano gli atleti competitori che a Rimini hanno partecipato ai Campionati Italiani di Danza Sportiva F.I.D.S. Spesso e volentieri - commenta Francesco Leonetti, maestro di ballo della scuola Latin American Style - non tutti sono a conoscenza che ragazzi della nostra Città percorrono tappe importanti nei tanti palasport italiani conseguendo traguardi inaspettati, perché si pensa che i giovani sono "buoni a nulla" o validi solo per recare danni alle opere pubbliche.
Per questo abbiamo voluto elargire la massima fiducia nei giovani e realizzare il tutto in una delle aree verdi di Andria, per evidenziare alla cittadinanza che i nostri giovani, grazie a tali manifestazioni, possono divertirsi con semplicità e naturalezza, senza il bisogno di uscire fuori dalla Città (o fuori di testa) nel pieno rispetto delle opere pubbliche".
- "LATIN EMOTION" Edizione 2006
Andria, 9 settembre 2006
Mesi di lavoro per preparare nei minimi particolari tutte la coreografie di gruppo, i balli latini, le danze caraibiche. Per non parlare poi della scaletta... combinare le uscite in base al cambio d'abito o magari devi fare attenzione anche se metti due cha cha cha di seguito!!!
E' arrivato il momento!!! Parte la base di apertura dello spettacolo... La tensione accumulata nei giorni precedenti, l'ebbrezza di una serata che non sai come condurla o come andrà.
Di fronte a te poi vedi il pubblico che applaude e da quel momento capisci che devi dare tutto te stesso perchè anche loro, quelli che balleranno, daranno solo il massimo per fare in modo che sia un gran spettacolo, una grande serata.
Devo un "grazie" particolare a Maria Rosaria che in breve tempo ha messo su tre gruppi coreografici (adulti, ragazze e bambini) presentando ben sei balli, chiaramente tutti di diversa difficoltà.
Un gran spettacolo per un gran pubblico...
Si sono esibiti:
le coppie Matteo e Luana - Gabriele e Lucy (Cerignola) - Gianluca e Maria Grazia (Manfredonia) con esibizioni di danze latino-americane;
le coppiette di bambini: Pasqualino e Marzia - Filippo e Angela - Francesco e Teresa - Michele e Sara;
Coreographic Team di Andria (ragazze) sulle coreografie di What a feelings, Shock, Mix Sexy Lady & La isla bonita;
Coreographic Team di Andria (adulti) sulla coreografia di Mix Anni '70;
Coreographic Team di Andria (bambini) Megamix Grease, Mix "Donne";
il gruppo caraibico di Manfredonia;
Presentatore della serata: Francesco Leonetti.
Un gran successo per le due serate svolte nelle Città di Cerignola e di Trani.
Il 22 luglio in piazza della Repubblica a Cerignola nell'ambito delle manifestazioni di "Cerignola Bella... Estate 2006 si è svolta la prima tappa di serate programmate dalla nostra scuola per questa estate. In una cornice di pubblico caloroso e coinvolgente si sono esibiti:
il gruppo caraibico di Cerignola con coreografie di bachata, merengue, salsa e rueda de casino;
le coppie Matteo e Luana - Teo e Alessia - Gabriele e Lucy - Gianluca e Giovanna con esibizioni di danze latino-americane;
le coppiette di bambini: Piero e Porzia - Pasqualino e Marzia - Fabio e Marika - Giuseppe e Maria Grazia;
Coreographic Team di Andria sulle coreografie di Mega mix Grease e What a feelings;
Coreographic Team di Tricarico (MT) sulle coreografie di Dirty dancing e Shakyra;
Novità assoluta l'esibizione di Pino e Pia per uno show di salsa e la grande esibizione di tango argentino da parte di Gianluca e Maria Grazia di Manfredonia.
La serata è stata interamente organizzata in ogni sua parte dai grandi Maestri Savino e Laura che ricevuto l'omaggio dall'intero pubblico presente per la recente vittoria al Campionato Master di Olbia e che ormai sono prossimi al Mondiale.
Presentatore della serata: Francesco Leonetti.
Il 29 luglio in piazza Teatro a Trani nell'ambito della manifestazione "Trani in Danza" con i trainers Gianluca e Giovanna che hanno curato ogni parte dello spettacolo, in una cornice di pubblico un pò freddo forse per colpa del cattivo tempo che minacciava di pioggia una serata di un luglio rovente, si è svolta con un gran successo la seconda serata serata prevista nella nostra tabella di marcia.
Vi hanno preso parte:
le coppie Matteo e Luana - Gianluca e Maria Grazia con le danze latino-americane;
le coppiette di bambini Nicola e Maria (Trani), Michele e Ezia, Michele e Raffaella, Pietro e Nicla (Andria);
Coreographic Team di Andria sulle coreografie di "Mega mix Grease" - "What a feelings" - "Sexy Lady, La isla bonita";
Attesa e spettacolare l'esibizione di Gianluca e Giovanna che hanno ballato un medley di cha cha cha, rumba e jive.
Presentatore della serata: Francesco Leonetti.
- "LATIN EMOTION" Edizione 2005
Due tappe fondamentali hanno contraddistinto l'estate 2005.
Due spettacoli di grande entità presentati il 26 luglio a Cerignola in piazza Mercadante e l'11 settembre in Andria in piazza S. Pio X a cui hanno preso parte tutto l'intero staff tecnico e tutti i ballerini della Latin American Style di ogni categoria e classe.
- "Chiamata alle Arti"
"Chiamata alle arti, tra cre-attività ed innovazione"
La "Chiamata alle Arti" è una iniziativa del Comune di Andria - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione a cui hanno aderito tutti i giovani artisti emergenti andriesi. La manifestazione si è svolta dal 16 settembre al 1 ottobre 2006 presso il chiostro di S. Francesco.
La Latin American Style di Andria ha aderito fortemente a questa iniziativa e nella serata di domenica 24 settembre ha presentato balli latini-americani, danze caraibiche e sette balli coreografici.
Hanno detto di noi....
"Domenica 24 settembre 2006 presso il Chiostro di S. Francesco è stata la volta della Latin American Style che ha deliziato tutti i presenti in una allegra e frizzante serie di coreografie di balli." (dalla redazione di www.andrialive.it)
______________________________________________________________
News del 22/09/2006 dal sito web www.comune.andria.ba.it
"CHIAMATA ALLE ARTI": DOMENICA "LATIN AMERICAN STYLE"
__________________________________________________________________________________
Nell'ambito del programma "Chiamata alle arti", promosso dall'Assessorato comunale alla Cultura del Comune di Andria, per la sezione spettacoli, domenica 24 settembre dalle 21 alle 24 all'interno del Chiostro S. Francesco, si svolgerà un'esibizione di balli latino - americani interpretati da Francesco Leonetti e Maria Rosaria Adduasio e accompagnati da altri ragazzi iscritti presso l'Associazione Sportiva "Latin american Style", presente dal 2002 con sedi a Cerignola, Andria, Spinazzola, Manfredonia e Molfetta.
Durante la serata si alterneranno balli coreografici rappresentati da gruppi di bambini, ragazzi e adulti, danze latino-americane con protagoniste quattro coppie di bambini e coreografie caraibiche interpretate da adulti.